ROMETTA NOTIZIE

Rometta Notizie art.1030 - Lunedi 16 Settembre 2013 ore 16:04
Le aree metropolitane in Sicilia
Tutti i Comuni accorpati
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Addio a 52 comuni siciliani. Saranno accorpati, trasformandosi in municipalità, e nasceranno tre aree metropolitane di Palermo, Messina e Catania, che oltre alle attuali competenze dei Comuni si occuperanno anche di settori oggi di competenza della Regione, come gestione dei rifiuti, beni culturali, fondi europei ed edilizia popolare.
Il governo Crocetta, con l’assessore alla Funzione pubblica, Patrizia Valenti, ha approvato un disegno di legge che è stato già inviato all’Ars.
Rometta Notizie
Secondo la bozza, a Palermo saranno accorpati venti Comuni, da Bagheria a Terrasini, passando tra gli altri per Altavilla Milicia, Bolognetta, Marineo, Cefalà Diana, Villafrati, Altofonte, Isole delle Femmine, Capaci, Torretta, Cinisi, Carini, Ficarazzi, Ustica, Monreale, Misilmeri, Santa Flavia, Santa Cristina Gela, Villafrati, Trabia, Casteldaccia, Belmonte Mezzagno.
A Catania saranno accorpati invece diciannove Comuni, da Aci Castello Nicolosi e Pedara, passando tra gli altri per Mascalucia, Belpasso, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Tracastagni, San Giovanni La Punta, Nicolosi, Gravina di Catania.
Tredici invece i Comuni che entreranno nell’orbita di Messina, all’interno di un territorio che va da Fiumedinisi a Villafranca Tirrena, Rometta, Roccalumera, Saponara.
Il disegno di legge prevede anche la costituzione di mini governatori in queste tre aree, che si occuperanno anche di settori come la programmazione dei fondi europei 2014-2020, la pianificazione territoriale e urbanistica, iniziative di sviluppo economico, acqua, rifiuti e beni culturali.
Nei piccoli Comuni inglobati nelle città metropolitane scompariranno i consigli comunali, e i cittadini eleggeranno il sindaco e il consiglio della città metropolitana, ma anche il presidente della municipalità.
Fonte BlogSicilia.it
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1027 - Giovedi 12 Settembre 2013 ore 09:42
Caso Grassi: Provvidenza si trovava a Rometta la sera della scomparsa
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Sono trascorsi oltre 60 giorni dalla scomparsa di Provvidenza Grassi, la 27enne messinese impiegata in un negozio di casalinghi di via la Farina.
Così, il padre ha deciso di recarsi negli studi del programma televisivo di Rai 3 “Chi l’ha Visto”, per invocare l’aiuto delle forze dell’ordine e di chiunque possa fornire informazioni utili a ritrovare la ragazza. “Gli inquirenti ritengono che si tratti di un allontanamento volontario, mi dicono che è maggiorenne e che è
Rometta Notizie
libera di sparire. Ma non ha senso - a dichiarato il padre durante la trasmissione televisiva – che motivo aveva di scappare, senza avvisare nessuno?”
Pare che la sera della scomparsa “Provvy” si trovava a Rometta, a casa del compagno. Dal racconto dell’uomo, la ragazza avrebbe lasciato l’abitazione bordo della sua Fiat 600 intorno alle 2 di notte. Ma l’allarme è scattato la mattina dopo, quando Provvidenza non si è presentata sul posto di lavoro. Il suo cellulare risulta acceso fino alle 10.30 della mattina. Poi, più nessuna traccia, a parte qualche avvistamento non verificato da parte di sconosciuti.
“Se davvero è scappata – ha concluso il padre - a noi basta che ci contatti e ci dica “sto bene”. Rispetteremo la sua decisione”.
Fonte StrettoWeb.com
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1019 - Mercoledi 4 Settembre 2013 ore 08:46
Sant’Andrea di Rometta (Me), al via i festeggiamenti solenni per la Festa della Madonna. Sabato sera l’attesa fagiolata tradizionale
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Fervono i preparativi per i festeggiamenti solenni in onore della Madonna del Sabato a Sant’Andrea di Rometta, in provincia di Messina. Nel piccolo borgo sarà possibile prendere parte al ricco programma di eventi già da domani sera. Alle 21 e 30 si svolgerà la solenne adorazione eucaristica. Venerdì 6 settembre il tradizionale canto dell’Evviva Maria, alle 21 e 15, e a seguire la Fiaccolata Mariana. Sabato 7 settembre la santa messa con la benedizione dei bambini alle 10 e 30; alle 21 la
Rometta Notizie
tanto attesa Fagiolata Sabatina, alla quale ogni anno in molti accorrono per assaggiare quella che viene definita “la pasta e fagioli più buona che esista”. La serata proseguirà con i balli in piazza e la musica dei Sesta Marcia & Co. Domenica 8 settembre la celebrazione eucaristica alle 11 e alle 17 e 30. Alle 18 e 30 la processione del simulacro della “Madonna del Sabato”. A chiudere in bellezza i festeggiamenti, alle 20, i giochi pirotecnici.
Fonte StrettoWeb.com
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1016 - Giovedi 29 Agosto 2013 ore 09:56
Vittoria contro Rometta, Modica contro Igea Virtus per la prima di Eccellenza
Rometta Notizie
Rometta Notizie
I biancorossi in casa contro la neo promossa, rossoblù sul campo di una delle favorite. Vittoria a Siracusa alla 2a giornata e Modica contro Acireale. Il derby alla 12ma a Vittoria. Esordio difficile per il Modica ed il Vittoria affronta una matricola. Il calendario del campionato di Eccellenza ha riservato un esordio diverso a rossoblù e biancorossi. Quest´ultimi esordiranno al "Comunale l´8 settembre contro il neo promosso Rometta ma hanno un turno impegnativo alla seconda giornata con la
Rometta Notizie
trasferta sul campo del favorito Siracusa. Per il Modica esordio a Barcellona Pozzo di Gotto contro l´ambiziosa Igea Virtus e seconda in casa contro l´Acireale. Il derby tra le due iblee è in programma alla 12ma giornata il 24 novembre al Comunale ed il 16 marzo il ritorno al polisportivo della Caitina.
Per il Modica altra trasferta difficile il 10 novembre,10ma giornata,sul campo del Siracusa mentre alla 3agiornata è in programma la trasferta contro il S.Pio X a Catania (si gioca di sabato) che si annuncia come una delle outsider del campionato. Il Modica giocherà insomma le partite con le squadre più ostiche in trasferta nel girone di andata, che si conclude il 15 dicembre. IL ritorno inizierà il 22 dicembre. Solo una sosta, il 29 dicembre, e conclusione del campionato il 6 aprile dopo trenta giornate di campionato.
Fonte CorrierediRagusa.it
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1014 - Giovedi 22 Agosto 2013 ore 08:36
Fulmini spettacolari sullo stretto di Messina
Rometta Notizie
Rometta Notizie
E' uno spettacolo unico quello che si è presentato all'improvviso ieri sera sullo stretto di Messina. Fulmini che sembravano usciti da una macchina di effetti speciali, ma non era fiction. Le foto sono state inviate da due lettori, Antonio Rotta e Carmelo Caserta. Negli ultimi due scatti la tempesta di saette è alle spalle di Messina, vista dalla costa di Reggio
Fonte Repubblica.it
(Articolo pubblicato da un
Rometta Notizie
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1013 - Domenica 18 Agosto 2013 ore 10:31
Lo straordinario spettacolo di Mario Incudine a Rometta Marea (Me): tanto divertimento ma anche temi civili
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Quello di ieri sera a Rometta Marea, non è stato un semplice concerto. C’era tutto: il teatro, la poesia, i veri valori. In una parola: Mario Incudine. Uno spettacolo straordinario che ha tenuto il pubblico romettese “incollato” alla seduta della Villa Martina, dove per la seconda volta ha fatto ritorno il grande artista siciliano, ambasciatore della nostra tradizione nel mondo. Un personaggio, Incudine, che riesce a emozionare, divertire e far riflettere il pubblico. Il contatto umano
Rometta Notizie
immediato, quell’innata dote teatrale grazie alla quale da solo riesce a movimentare il palcoscenico e trascinare gli spettatori. Impossibile non farsi trasportare dal ritmo della sua musica.
“Il colore della sua voce, il suo stile interpretativo il suo gesto vocale condensano e distillano per noi l’arte e il sapere di una tradizione, la forza di una cultura, i suoni esplodenti colori di una lingua che trasuda umori, colori, ironie, il privilegio di contaminazioni antiche di una terra di accoglienza, solare e tragica, ricca di umanità travagliata, consumata dalle fatiche, dispersa negli esili, esiliata nelle sue masserie” scrive di lui Moni Ovadia. In quello che è stato un vero e proprio show Mario Incudine ha toccato i temi del lavoro, facendo riferimento anche ai lavoratori della Fiat di Termini Imerese, passando per la lotta alla mafia citando i nomi di Falcone e Borsellino, orgoglio della nostra terra, senza trascurare il tema della violenza sulle donne. A tal proposito il cantante si è fatto promotore dell’iniziativa “Posto occupato”, partita il 29 giugno proprio dall’anfiteatro della Villa Martina di Rometta (Me), luogo di nascita di Maria Andaloro, editore della rivista online “La Grande Testata” e ideatrice del progetto. La prima fila dell’anfiteatro è stata occupata da un paio di scarpe rosse, da un mazzo di chiavi, da una borsa, posti lì per testimoniare la solidarietà verso tutte quelle donne maltrattate, uccise, nel corpo e nell’anima, da uomini che non conoscono rispetto. Mario Incudine ha sposato in piena l’iniziativa, la quale ha riscosso un successo inaspettato, ottenendo numerosissimi consensi a livello nazionale. Il cantante ha promesso che porterà il simbolo del “Posto Occupato” in tour, per ricordare vittime come Vanessa Scialfa, ennese come lui, uccisa dal suo compagno nell’aprile 2012.
Non sono mancati poi temi quali il Ponte sullo Stretto, affrontato da Mario Incudine con un pizzico di umorismo, per esaltare l’abitudine siciliana del “Lassa e Passa”; un tono ironico per ricordare i tanti nodi irrisolti, oltre la questione del ponte, anche l’annoso problema dei rifiuti. E poi “Lu trenu di lu suli” per fare memoria del disastro di Marcinelle, in Belgio, dove l’8 agosto 1956 in una miniera di carbone morirono degli emigrati italiani. Uno show poliedrico, per tutti i gusti: grandi e piccini hanno apprezzato il Mario Incudine che intrattiene il pubblico alternando sapientemente la riflessione alla goliardia. E’ una musica che tocca nel profondo, e che, come per magia, riesce a creare istantaneamente un’inedita coscienza collettiva siciliana.
Fonte StrettoWeb.com
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1012 - Lunedi 12 Agosto 2013 ore 14:09
Rometta (Me): carro attrezzi precipita da autostrada su ferrovia, ferito il conducente
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Un carro attrezzi che trainava un motoscafo è precipitato dall’autostrada A20 Messina-Palermo sulle sottostanti rotaie della ferrovia. E’ accaduto intorno alle 14.45 a Rometta Marea, poco dopo lo svincolo autostradale di Rometta, sulla carreggiata in direzione Palermo. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, che ha trasferito l’autista del mezzo all’ospedale Papardo di Messina. L’uomo sarebbe in gravi condizioni.
Ancora incerte le cause del sinistro stradale. Sembra che
Rometta Notizie
il furgone abbia tamponato un autobus che viaggiava vuoto. L”autista a quel punto avrebbe perso il controllo del mezzo, che ha sfondato il guardrail di protezione e ha fatto un volo di circa 6 metri, fermandosi lungo la linea ferrata che corre a fianco dell’autostrada. Immediatamente bloccato il traffico ferroviario, che ha accusato forti ritardi. (foto Gaetano Saccà)
Fonte StrettoWeb.com
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1010 - Domenica 4 Agosto 2013 ore 20:00
Rapina allo Spaccio Alimentare di Rometta Marea
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Ieri intorno alle ore 17.45 due persone con volto coperto sono entrati nello Spaccio Alimentare di Rometta Marea e minacciando l'unica cassiera con una mazza da lavoro hanno prelevato tutti i soldi che in quel momento si trovavano all'interno della cassa (circa 800 Euro) poi si sono dileguati utilizzando uno scooter.
Team ScrivoNotizie
(Articolo pubblicato da un
Rometta Notizie
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1008 - Venerdi 2 Agosto 2013 ore 16:54
Messina, distretto socio-sanitario 26: convocato per mercoledì 7 il comitato dei sindaci
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Mercoledì 7, alle ore 10.30, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Messina, Antonino Mantineo, ha convocato, nella sede dell’assessorato, in piazza della Repubblica, la riunione del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario 26. All’ordine del giorno dei lavori comunicazioni dell’assessore Mantineo del comune capofila; l’avvio delle procedure relative ai bandi di gara dei Piani di Zona 2001/2003, riequilibrio 2010/2012 e conseguenti deliberazioni; quota di
Rometta Notizie
compartecipazione dei comuni per il pagamento della commissione valutatrice dei progetti dei bandi di gara; nuova programmazione; piani di azione e coesione – programmazione. Alla riunione sono stati invitati il direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Messina; e i sindaci di Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Furci Siculo, Itala, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rometta, Saponara, Scaletta Zanclea e Villafranca Tirrena.
Fonte StrettoWeb.com
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1007 - Venerdi 2 Agosto 2013 ore 16:49
Ritorna l’appuntamento con i colori e i ritmi offerti dalla undicesima edizione del Corteo Storico di Rometta
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Ritorna il tradizionale appuntamento con i colori e i ritmi offerti dalla undicesima edizione del Corteo Storico di Rometta che si svolgerà Domenica 4 agosto 2013 a partire dalla ore 18,30. La rievocazione storica celebra l’evento storico legato a Federico III, Re di Sicilia. Il 13 ottobre del 1323, il giovane sovrano concede alla città demaniale di Rometta dei privilegi (agevolazioni ed esenzioni in campo tributario, giudiziario ed economico)per risollevare la triste condizione in cui si
Rometta Notizie
era venuto a trovare tutto il contado romettese e gran parte della Piana di Milazzo a causa dei guasti provocati dalla lunga guerra combattuta dal Regno di Sicilia contro la potente coalizione europea capeggiata dal papato e che aveva causato una profonda crisi economica ed alimentare. La pergamena originale, in latino, è conservata nell’Archivio di Stato di Messina. Oltre duecento figuranti in costumi d’epoca accoglieranno Federico III alla Porta meridionale o terra, dove in segno di omaggio, il capitano di Rometta farà dono all’illustre ospite delle chiavi della città-castello. Da qui il Re di Sicilia e la sua corte assieme alle rappresentanze delle altre città, sfilerà per le vie del centro storico dell’antica Rometta tra il ritmo dei tamburi e delle chiarine. Notabili, Dame, vessiliferi, cortigiani, paggi e musici giungeranno in Piazza Margherita dove avverrà la consegna della pergamena contenente le prerogative reali. Qui, simbolicamente in onore del sovrano si svolgeranno alcuni spettacoli che per questa edizione vedranno l’esibizione di: Christian Carapezza, l’illusionista estremo con magia e fuoco e, alle ore 22,00, la commedia brillante “Miseria e nobiltà” a cura dell’Assoc. Venetico per tutti. Anche quest’anno, Rometta ospiterà diverse rappresentanze di Cortei Storici di città e paesi di Sicilia: Itala, Monforte S.Giorgio, Roccavaldina e S.Lucia del Mela.
Fonte StrettoWeb.com
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Pagina/e: [
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ]