ROMETTA NOTIZIE

Rometta Notizie art.2244 - Giovedi 9 Febbraio 2017 ore 09:48
Rometta, nasce la consulta per la programmazione di eventi e manifestazioni
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Rometta si dota di un nuovo strumento di democrazia partecipata, nasce la consulta per la programmazione di eventi e manifestazioni da proporre sul territorio. Il sindaco Merlino: “La casa comunale aperta a tutti. Si programma e si decide insieme”.
Rometta torna a porre i riflettori sull’associazionismo e, dopo aver varato un regolamento per l’affido degli immobili comunali, punta adesso alla partecipazione attiva nella realizzazione degli eventi. Nasce la consulta costituita dai
Rometta Notizie
rappresentanti legali delle associazioni ufficialmente iscritte all’albo, che affiancherà l’amministrazione nell’ideazione e nella realizzazione di eventi e manifestazioni sul territorio.
Per poter prendere parte all’iniziativa sarà necessario presentare domanda di iscrizione all’albo delle associazioni comunali entro il 28 febbraio. Potranno prendere parte alla consulta tutti i legali rappresentanti delle associazioni che non abbiano scopi di lucro e che operino sul territorio romettese.
“La casa comunale è casa di tutti, e si programma e si sceglie, ancora prima che si realizzi, tutti insieme –ha dichiaro il sindaco Nicola Merlino, che ha poi aggiunto- Il momento della partecipazione e della scelta non si deve fermare, in una società veramente democratica, al solo momento elettorale. Anche questa è la Rometta che ho nel cuore”.
Un vero e proprio invito alla democrazia partecipata, dunque, che strizza l’occhio anche al rilancio turistico del comune. Grazie a questa nuova iniziativa, infatti, sarà possibile realizzare con maggior sinergia gli eventi da proporre sul territorio e, verosimilmente, sarà possibile garantire la loro buona riuscita.
Tempo stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.2241 - Lunedi 6 Febbraio 2017 ore 11:43
Nuova apertura del Comitato Provinciale G.I.V.A. di Reggio Calabria.
Rometta Notizie
Rometta Notizie
02 febbraio 2017, presso i locali di aggregazione sociale in Pellaro (RC) è stato istituito il Comitato Provinciale G.I.V.A. di Reggio Calabria, prima sede del nostro Sodalizio fuori il territorio siciliano.
Alla presenza del Presidente Nazionale Dr. Antonino Oliva, i Volontari della nascente struttura hanno votato i propri responsabili indicando quale Presidente del Comitato Provinciale G.I.V.A. di Reggio Calabria il volontario Angelo Morisano e, su proposta di questi, come vice
Rometta Notizie
Presidente il Volontario Domenico Quattrone, come tesoriere il Volontario Paolo Marino e come segretario il Volontario Roger Lambert.
Un bel gruppo di giovani con tanta voglia di fare e soprattutto di spendersi a favore degli altri seguendo gli ideali e le regole stabilite dallo statuto e dal regolamento della nostra Associazione che, con quest’ultima inaugurazione, si conferma non solo realtà viva nel mondo della Protezione Civile regionale e nazionale e del mondo sociale, ma anche un gruppo in continua crescita. La prima sede nella Regione Calabria è infatti la quattordicesima sede del Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno sul territorio nazionale.
Il nuovo Comitato ha stabilito la propria sede in Pellaro (RC) via San Giovanni 75/a.
Chiunque voglia informazioni o desideri fare parte di questa bella iniziativa può contattare il numero 3409761962 o scrivere a provincialereggio@associazionegiva.eu .
L’ufficio stampa
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.2174 - Lunedi 12 Dicembre 2016 ore 16:18
Comunicato stampa – attività sociali in occasione delle festività Natalizie.
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Buona la prima!
È terminata tra i complimenti e l'entusiasmo della gente la prima esperienza della G.I.V.A. ai mercatini di Natale di Rometta Marea organizzati dall’associazione Erimata e patrocinati dal Comune di Rometta.
I numeri parlano chiaro, nella tensostruttura di 100mq allestita dai volontari, più di cento bambini hanno preso parte agli eventi a loro dedicati: la tombola degli animaletti, i laboratori in sinergia con il team "pecorella fucsia" e la creazione di addobbi per
Rometta Notizie
l'albero di Natale e il presepe. Ha riscosso successo tra i più giovani il torneo di FIFA che ha visto sfidarsi 20 ragazzi che in diverse occasioni hanno espresso il desiderio di poter ripetere il torneo anche in altre circostanze. Tra gli eventi più importanti va sicuramente menzionato il pranzo tenutosi ieri (domenica 12 dicembre), a cui hanno preso parte circa un centinaio di persone proseguito poi con la tombola.
Un'esperienza sicuramente da ripetere, non solo durante i mercatini di Natale, ma anche in altre occasioni.
Ma il lavoro "sociale" del Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno, in vista delle festività natalizie, non termina ancora. Presso la sede di Roccavaldina infatti si stanno raccogliendo giocattoli da distribuire ai bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio. Chi volesse fare qualche donazione o anche chi volesse prenotare per ricevere un dono per il proprio (o i propri) bambino può chiamare il numero 3394639163 o contattarci all'email info@associazionegiva.eu.
L'occasione ci è utile anche per ricordare, nel contesto, che durante tutto l'anno, l'associazione raccoglie e distribuisce indumenti per le famiglie in difficoltà.
La G.I.V.A. si conferma così un'associazione viva e attiva non solo nel campo, in cui forse è più conosciuta, ovvero quello della Protezione Civile, ma anche nel settore sociale.
Vogliamo ringraziare, prima di tutti, i Volontari per l'opera che quotidianamente compiono, gli amici e gli sponsor del nostro Sodalizio che ci aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati e vi invitiamo tutti a venire a trovarci presso le nostre sedi e vedere le nostre attività, saremo lieti di mostrarvi le nostre idee future, ascoltare i vostri consigli e passare del tempo con voi.
A tutti i più sinceri auguri di un Santo Natale e felice 2017.
L’ufficio stampa
G.I.V.A.
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.2168 - Martedi 6 Dicembre 2016 ore 19:06
Rometta, torna l’appuntamento con il Mercatino di Natale. Oltre 40 espositori da tutta la regione
Rometta Notizie
Rometta Notizie
L’edizione 2016 del Mercatino di Natale di Rometta Marea proporrà oltre 40 espositori artigianali provenienti da tutta la regione e più di 1000mq di stand enogastronomici per un totale di oltre 5mila mq di area espositiva.
Torna l’attesissimo appuntamento con il fortunatissimo Mercatino di Natale di Rometta Marea. L’iniziativa, divenuta ormai tradizione per il comune tirrenico, è stata realizzata dall’associazione Erimata con la collaborazione del comune.
Diverse le
Rometta Notizie
novità previste per quest’anno. Dal 6 al 11 dicembre oltre 40 espositori artigianali provenienti da tutta la regione e più di 1000mq di stand enogastronomici animeranno Piazza S. Pio e le strade vicine, per un totale di circa 5mila mq di area espositiva. Già lo scorso anno il mercatino di Natale aveva riscosso numerosi consensi, finendo con l’essere riproposto in un secondo momento anche a Rometta Centro.
L’inaugurazione è prevista per martedì 6 dicembre con il classico concerto di natale che si terrà alle 16.30 presso l’aula consiliare del palazzo satellite del comune. Seguirà alle 17.30 l’apertura della Casa di Babbo Natale, in Piazza S. Pio. A fare da sfondo i laboratori creativi e le letture animate proposte dall’associazione Pecorella Fucsia. La giornata proseguirà poi dalle 20.00 fino a tarda serata con l’apertura degli stand enogastronomici.
Mercoledì giornata dedicata a grandi e piccini con il torneo di Fifa 2016 e i giochi di società proposti dalle 16.30 presso il Gazebo di Natale, in Piazza San Pio. Seguirà alle 18.00 il musical “Frozen” dell’associazione FabFable. Alle 20.00 nuova apertura degli stand enogastronomici mentre alle 21.30 tombolata e bingo con premi.
Giovedì, alle 16.30 presso Piazza S. Pio, sarà riproposto il laboratorio creativo dell’associazione Pecorella Fucsia a cui seguirà un nuovo torneo di Fifa 2016 e vari giochi di società. Alle 18.00, invece, appuntamento con lo spettacolo di Musica Folk curato dall’associazione Mata e Grifone. Come per le serate precedenti alle 20.00 riapriranno gli stand enogastronomici mentre la serata sarà conclusa dall’evento “Balla che ti passa” che avrà inizio alle 21.00
Venerdì spazio ai più piccoli. Dalle 16.30 i giovanissimi avranno modo di giocare alla tombola degli animali e di fare merenda in allegria con l’associazione Pecorella Fucsia. Torna alle 18.30 l’appuntamento con i tornei videoludici mentre alle 20.00 appuntamento con le proposte enogastronomiche del mercatino.
Sabato, in dirittura d’arrivo per la giornata conclusiva, dalle 10.30 il laboratorio creativo dedicato al tatto dell’associazione Pecorella Fucsia. Il pomeriggio sarà animato, dalle 18.00, con lo spettacolo di danza a cura dell’Art Ballet, presso l’aula consiliare della sede satellite. Alle 18.30, invece, tutti gli amanti dei motori avranno modo prendere parte al raduno e alla sfilata di vespe d’epoca. Concluderà la giornata l’appuntamento danzante delle 21.00
L’edizione 2016 del Mercatino di Natale si concluderà domenica 11 dicembre. Già dalle 13.30 l’apertura degli stand enogastronomici. A fare da sfondo un nuovo appuntamento con la tombolata. Alle 15.00 si terrà invece la Gimkana di natale per bambini. In serata la musica sarà al centro dell’evento. Alle 18.00 al via con lo spettacolo di danza della FunFair mentre alle 21.30 tornerà l’appuntamento con la serata danzante.
Tempo Stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.2165 - Giovedi 17 Novembre 2016 ore 16:34
Rometta, l'ex carcere diventerà una casa di riposo
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Arriva dal governo il via libera ai progetti di riqualificazione urbana presentati dalle città metropolitane nell'ambito del Bando Periferie. Buone notizie per Rometta che ottiene il finanziamento per la realizzazione di una casa di riposo presso i locali dell'ex casa mandamentale.
“Via libera al finanziamento completo di tutti i progetti di interventi finalizzati alla riqualificazione urbana presentati dalle Città metropolitane e dai Comuni capoluogo nell’ambito del bando periferie
Rometta Notizie
per un ammontare complessivo di 2,1 miliardi”. E' quanto dichiarato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti. Numerosi i progetti presentati, anche nel messinese.
Si prevedono oltre 2 milioni di euro, a Rometta, per la conversione dell'ex casa mandamentale (ex carcere) sita in Via Vittorio Emanuele II a casa di riposo per anziani. Un progetto interessante, presentato la scorsa estate, che vedrà la realizzazione di oltre 40 posti letto.
"La realizzazione di questa importantissima struttura -ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Laface- consentirà di intervenire in un settore come quello dell'assistenza agli anziani non autosufficienti ed alle loro famiglie, garantendo elevati standard di cura. La realizzazione di una casa di riposo tuttavia -ha poi aggiunto- influirà positivamente anche nello sviluppo del nostro centro storico. Un infrastruttura del genere comporterà la creazione, tra impiegati diretti ed indotto, di almeno 50 posti di lavoro e farà sì che anche le varie attività economiche di Rometta possano beneficiare delle presenze dei familiari degli ospiti e di chi per varie ragioni avrà a che fare con la struttura".
Il progetto, ha aggiunto l'amministrazione, sarà finanziato anche da privati. La struttura, una volta completata, verrà affidata a terzi.
Tempo Stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.2160 - Venerdi 4 Novembre 2016 ore 09:26
4 NOVEMBRE
Rometta, Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Domani le celebrazioni
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Sarà celebrata domani, a partire dalle 16.00, la festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. L'appuntamento è in Piazza Margherita dove prenderà il via il corteo formato da autorità locali, cittadini e associazioni.
Si celebra domani, venerdì 4 novembre, la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. La ricorrenza, istituita con la fine del primo conflitto mondiale, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti con l'impero austro-ungarico e le numerose perdite
Rometta Notizie
umane subite. L'appuntamento, inoltre, rappresenta un importante celebrazione per le Forze Armate a cui ogni anno si rivolgono i ringraziamenti delle varie autorità per il servizio svolto in missioni in Italia e all'estero.
A Rometta i festeggiamenti prenderanno il via dalle 16.00, in Piazza Margherita, dove si riuniranno tutti i partecipanti per poi spostarsi presso il monumento ai caduti. Il corteo, accompagnato dalla Fanfara dell'Associazione Bersaglieri, sarà composto dalle autorità civili e militari, dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni vicini, dalle associazioni e dai cittadini. Seguiranno, alle 16.15, le commemorazioni con la deposizione di una corona presso il monumento e la benedizione di rito.
Alle 16.45 previsto il ritorno in Piazza Margherita dove alle 17.15 si terrà il concerto della Fanfara dell'Associazione Bersaglieri. Concluderà la giornata l'appuntamento delle 18.00 in Aula Consiliare per la consegna degli attestati di benemerenza a militari che si sono distinti in missioni all'estero.
Tempo Stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.2159 - Mercoledi 26 Ottobre 2016 ore 19:51
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Rometta incentiva il compostaggio domestico. Risparmi del 25% sulla bolletta
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Proseguono le iniziative dell'amministrazione Merlino per incentivare la raccolta differenziata. Fino al 31 dicembre sarà possibile presentare domanda per l'adozione del compostaggio domestico così da ottenere, per l'anno in entrata, un risparmio del 25% sulla bolletta.
Controlli più ferrati e incentivi sulla differenziazione dei rifiuti. A Rometta proseguono le iniziative dedicate al conferimento dei rifiuti nel rispetto dell'attuale normativa vigente.
Dopo l'adozione
Rometta Notizie
sperimentale di una macchinetta ecocompatibile, nella quale conferire le bottigliere in plastica (PET) in cambio di “punti” da spendere nelle varie attività commerciali, si punta adesso sul "compostaggio domestico". Tutti i cittadini che decideranno di optare per questo metodo di smaltimento dei rifiuti, previa richiesta da inoltrare presso gli uffici comunali entro il 31 dicembre 2016, potranno ottenere, infatti, un risparmio del 25% sulla propria bolletta.
"Attualmente stiamo ottenendo buoni risultati, registrando il 58,60% di rifiuto differenziato -ha spiegato l'amministrazione- ciononostante contiamo di poter fare di più. Al momento attuale con l'adozione della raccolta differenziata si registra un risparmio effettivo sulla bolletta del 7% mentre con l'adozione di una compostiera si potrà essere premiati con un ulteriore diminuzione".
Tempo stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.2132 - Lunedi 26 Settembre 2016 ore 17:48
Fondachello, in fiamme i capannoni industriali
Rometta Notizie
Rometta Notizie
L'incendio, in atto ormai da un' ora, è scoppiato presso i capannoni industriali di Fondachello Valdina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Milazzo e alcuni volontari. Da Messina è stata inviata un' autobotte per fornire supporto.
Grosso incendio a Fondachello, dove sono andati in fiamme i capannoni industriali. Il rogo è visibile da diversi comuni della zona, e ha subito messo in allarme i cittadini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Milazzo, distaccamento
Rometta Notizie
Nord e alcuni volontari. Da Messina è stata fatta arrivare un' autobotte per fornire supporto alle operazioni. Non si conoscono ancora l'entità dei danni o eventuali feriti.
Fonte Tempo Stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1942 - Martedi 26 Luglio 2016 ore 09:38
Colpo grosso alla gioielleria Arte Orafa, carabinieri chiudono il cerchio su una famiglia di rapinatori
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Chiuso il cerchio sulla rapina messa a segno lo scorso 26 aprile alla gioielleria Arte Orafa di Saponara. I Carabinieri della Compagnia Messina Centro hanno individuato a arrestato un'intera famiglia responsabile dell'atto criminale. Si tratta di padre, madre e del figlio di 16 anni che, in quella occasione, portarono via un bottino da 70mila euro ferendo anche il titolare della gioielleria.
Nel corso dell’operazione è stato identificato e sottosoposto a fermo di P.G. anche un
Rometta Notizie
quarto soggetto, ritenuto complice e legato da stretti rapporti di amicizia con la famiglia.
Ulteriori particolari dopo la conferenza stampa che si terrà alle ore 10 al Comando Provinciale Carabinieri di Messina.
Tempo Stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Rometta Notizie art.1935 - Venerdi 15 Luglio 2016 ore 15:52
Violento incidente tra Rometta e Villafranca, due morti e un ferito grave: i nomi delle vittime e la dinamica
Rometta Notizie
Rometta Notizie
Due persone sono morte sul colpo mentre un terzo è stato trasportato d'urgenza in elisoccorso all'Ospedale Papardo, dove si trova adesso in condizioni gravissime.
Incidente gravissimo questa mattina, poco dopo le 7, lungo l'autostrada A20 Palermo-Messina.
Per cause ancora in fase di accertamento, tre mezzi pesanti che viaggiavano verso Messina hanno impattato violentemente tra lo svincolo di Rometta e la galleria Villafranca.
Due di questi furgoni trasportavano pesce,
Rometta Notizie
uno era della Ditta Ittica Salittica di Milazzo, il terzo era un furgoncino che trasportava biancheria.
Il bilancio è stato devastante. A perdere la vita, sul colpo, il milazzese Aurelio Di Salvo, 49 anni, e Francesco Tripodi, 54 anni di Bagnara Calabro. Il terzo ferito invece, di Aci Catena, è stato trasportato d'urgenza in elisoccorso all'Ospedale Papardo, dove si trova adesso in condizioni gravi. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia Stradale Centrale e della sezione Contrada Scoppo per i primi rilievi.
Le dinamiche sono tutt'ora in fase di ricostruzione anche se, secondo una primissima analisi dell'incidente, sembrerebbe che Francesco Tripodi, dopo aver acquistato pesce dalla Salittica di Milazzo, si stesse avviando verso Messina quando un guasto meccanico lo avrebbe costretto a fermarsi. Allora avrebbe chiesto soccorso proprio alla Salittica, che a suo volta avrebbe inviato il proprio furgoncino guidato da Aurelio Di Salvo.
L'impatto fatale sarebbe avvenuto esattamente mentre i due tentavano di capire cosa stesse succedendo. In quel momento, infatti, sarebbe sopraggiunto il terzo camioncino guidato dall'uomo che adesso si trova ricoverato al Papardo. La magistratura ha già aperto un fascicolo d'inchiesta.
Al momento il tratto autostradale Rometta-Villafranca, in direzione Messina, rimarrà chiuso fin quando i mezzi non verranno rimossi dalla carreggiata. Pertanto, l'uscita obbligatoria è a Milazzo.
Tempo Stretto
(Articolo pubblicato da un lettore)
Rometta Notizie
→
Di la Tua nel FORUM di Rometta clicca qui
Rometta Notizie
...mostra tutto l´articolo/nascondi
Rometta Notizie
Pagina/e: [
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ]